domenica 9 ottobre 2011

TIPI DI INTEGRAZIONE E SOFT DOPING PER GLI APPASSIONATI DI SPORT D'ENDURANCE, CORSA CICLISMO ETC



Molti si staranno già chiedendo se sono impazzito a parlare anche di doping, ma penso che bisogna fare informazione a 360° e fornire informazioni anche a chi vuole saperne di più sul doping, con tutto il suo pro e con tutto il suo contro. Quindi, iniziamo col mensionare quali prodotti usare per poter fornire performance di durata al meglio con metodi puliti, e lo faremo stilando una classifica con relativa breve descrizione, per rendere meglio l'idea:






1) INTEGRATORI DI MAGNESIO E POTASSIO: Sono i sali minerali per eccellenza, essenziali per i nostri muscoli e per le funzioni biochimiche cellulari, prevengono i crampi e una carenza di questi nutritivi comporta debolezza, tremori e rapido affaticamento muscolare.

2)CARNITINA: Aminoacido molto utile per utilizzare il grasso come riserva energetica, ottimo per atleti che hanno obbiettivi con percorsi molto lunghi

3)BCAA: O meglio gli aminoacidi ramificati, sono un ottimo aiuto per preservare dal catabolismo muscolare e limitano la formazione di ammoniaca nel muscolo, che causa stati di affaticamento.

4) MALTODESTRINE: Sono carboitrati facilmente digeribili derivati da amidi, evitano cali di "carburante" ai muscoli, evitando l'affaticamento su lunghi percorsi.

Direi che la maggior parte di integratori presenti sul mercato si basa su questi elementi importanti, poi molte case produttrici di integratori aggiungono vitamine e altri principi nutritivi che però non ci serviranno ad un granchè se li integriamo con l'alimentazione. Modalità di assunzione di queste sostanze le troverete sui rispettivi contenitori, dove di solito viene spiegata l'assunzione per ogni nostra esigenza. Per praticità potete acquistare questi integratori in farmacia, o se volete un ampia scelta potete acquistarli anche sul web, tipo su ebay che è piu sicuro, racccomando di cercare SOLO integratori che contengono le sostanze di cui sopra, altre cose per sport di endurance servirebbero a poco o niente.





SOFT DOPING

E qui ti volevo! qui elencherò qualche colpo sporco che si potrà usare per ottimizzare le prestazioni. Naturalmente chi sposa la "mentalità doping" gia sa a cosa va incontro: eventuali e probabili effetti collaterali che non sto qui a elencarvi, quindi come si dice, a voi la scelta. Perche il titolo di quest'articolo è "SOFT" doping? Perchè in questo articolo parliamo di minimizzare gli sforzi di un atleta di endurance per passione, non di uno che deve andare a vincere la Badwather Ultramarathon o concludere fra i primi la tappa dell'Alpe d'Huez. Premesso questo, facciamo una classifica come quella sopra, così da dare priorità a quel che mi sembra ottimale:

1)CLENBUTEROLO: è una sostanza non steroidea appartenente ai beta2 agonisti, un farmaco nato per  gli asmatici. Aumenta le proprieta broncodilatatrici così da ottimizzare l'ingresso d'ossigeno mediante la respirazione agendo sulla muscolatura liscia e favorisce l'aumento del sangue che arriva ai muscoli. Io l'ho usata traendone beneficio con questo miniciclo: 1 compressa al giorno per una settimana, aumentando a 2 compresse al giorno la seconda settimana per arrivare a 3 la terza settimana, la quarta settimana bisogna fermarsi per non assuefare i recettori, dopo si può decidere se riprendere, oppure fruire dei benefici ottenuti nelle 3 settimane di utilizzo (consigliato).

2)MESTEROLONE: o PROVIRON nel suo nome commerciale, è uno steroide anabolizzante orale, questa sostanza non è un ormone sintetico come potrebbe essere il testosterone nelle sue varie forme, ma è una sostanza che rompe il legame col nostro testosterone endogeno alle proteine SHBG che lo trasportano nel sangue e lo inattivano sfruttando così il nostro testosterone. Il miglioramento nelle performance è più una questione mentale dato che con più testosterone libero avremo più motivazione e più forza, oltre che ad un utilizzo migliore delle proteine a supporto del muscolo. Io consiglio un ciclo di un mese così: 50mg al giorno per i primi 10 giorni, poi 75mg per i successivi 10 giorni, 50mg per i successivi 5 giorni, per poi terminare con 25mg negli ultimi 5 giorni.

3)ANDRIOL: È una forma di testosterone orale, di tutte le varietà esistenti in commercio è la meno dannosa. Per questa sostanza vale lo stesso discorso di cui sopra, ma confierisce doti di forza e motivazione maggiori del proviron se siete fisiologicamente ben disposti alla metabolizzazione di testosterone sintetico, io consiglio un ciclo di un mese così composto: 2 capsule la prima settimana, 3 capsiule per la seconda, 4 capsule per la terza, poi 2 capsule per terminare l'ultima settimana. 

Ecco i miei consigli, inutile sottolineare che questi ultimi sono medicinali che vanno acquistati dietro prescrizione medica, e non sarebbe male prima di assumerli, parlarne col vostro medico, perche ad esempio, se soffrite di cuore io non prenderei il clenbuterolo. vi sconsiglio di comprarli sul web perchè sono falsi, taroccati, se vi arrivano fanno male e anzi, nella migliore delle ipotesi non vi arriva nulla. Se desiderate delucidazioni o info specifiche contattate pure, tenterò di rispondere :)

Nessun commento:

Posta un commento