lunedì 10 ottobre 2011

STEMPIATURA E CALVIZIE ANDROGENICA - CURIAMOLA COSÌ




Si ragazzi e ragazzoni, sto parlando di quelle odiose stempiature e il diradamento frontale dei capelli! Purtroppo questo genere di problema affligge anche una fetta di popolazione che va addirittura dai 19-20 in su.. Possiamo dare la colpa ad un enzima chiamato 5 alpha reduttasi che ci rompe i maroni convertendo il nostro testosterone in diidrotestosterone, questo tipo di ormone oltre a favorire la caduta dei capelli (oltre alla predisposizione genetica questo ormone è la prima causa di perdita dei capelli), ci fa altri regali come favorire la crescita di peli sul resto del corpo e rendere la pelle grassa. Questo problema per di più è tipico di noi maschietti ove l'espressione di tale ormone è piu marcata. Possiamo però combattere questo processo con la medicina, e per molti anni potremo tenerci ancora le nostre amate tempie e la fronte coperte dai capelli, quindi ora smettetela di buttare denaro in costosi schampoo anticaduta e fiale e lozioni varie del cavolo e proviamo ad agire in modo concreto . 


SOLUZIONI

La soluzione migliore che possiamo trovare a mio avviso è la Finasteride. Forse molti di voi la conoscono già, ma per chi non sa cosa sia, è un principio attivo che possiamo trovare in un medicinale che in commercio lo troviamo diffuso sotto vari nomi, forse il più noto è Propecia, una compressa al giorno in genere è sufficiente ad inibire il processo di conversione del testosterone mediante l'enzima 5 alpha reduttasi e bloccare la caduta. Molti soggetti oltre all'arresto della caduta notano anche una leggera ricrescita data dal ridilatamento dei follicoli piliferi che si stavano occludendo.


Da sottolineare sempre che questo medicinale comunque porta con se alcuni effetti collaterali seppur manifestati di rado, quelli segnalati sono stati: leggera riduzione della libido, del volume dell'eiaculazione e può portare ad ingrassare ulteriormente chi è predisposto all'obesità. Sottolineo che i casi di effetti collaterali sono rari, ma riportarli è doveroso. se vi interessa la lista ccompleta potete tranquillamente trovarla con una googolata oppure chiedete a me via mail. Un avvertenza fondamentale è quella di non avvicinare nemmeno il prodotto a donne in gravidanza o con progetti di gravidanza. La finasteride è dannosissima per feto minandone il corretto sviluppo. Come sempre potete contattarmi per eventuali delucidazioni, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento