martedì 11 ottobre 2011

MANGIARE DIMAGRENDO SI PUÒ? SI SE FATTO CON ASTUZIA


Amici la cosa di cui voglio parlarvi oggi, non è la scoperta dell'acqua calda, ma un metodo per avere sempre il senso di sazietà usando come alleato il nostro peggior nemico, il cibo!  Si, è così. Il trucco è presto svelato: Possiamo ingannare la mente con un giochetto che ora vi illustrerò. Basta farvi uno schema così composto basato sugli orari standard di una persona regolare:

Dalle ore 8,00 alle ore 14,00:

si a carboidrati, zuccheri e grassi! Possiamo inserire in questa fascia oraria i nostri amati spuntini, snack e cibi più calorici, naturalmente senza esagerare fino all'inverosimile.. Il mio esempio è: Colazione con cornetto e cappuccino ore 8,00, 650kcal. un consistente spuntino con brioscina o dessert ore 10,30, 250kcal. A pranzo pasta o zuppe di legumi, o minestrone in porzioni normali ( la pasta la consiglio sempre integrale! Cercate di abituarvi!) Secondo di carne con contorno di patate o verdure 13,00 ,700kcal.



Dalle ore 14,00 alle ore 20,00

Da qui in poi evitiamo i carboidrati, però se ci farete caso, la voglia marcata di dolciumi, snack e piatti calorici svanisce, facendo entrare in gioco 2 stati mentali: il primo è che nella prima fascia della giornata abbiamo mentalmente soddisfatto il desiderio di quelle schifezze che ci fanno tanto sbavare, e appagati da questo difficilmente desidereremo ancora altri cibi calorici. Secondo, so che è brutto da rimarcare, ma il senso di colpa per i cibi che ci siamo concessi nella prima fascia del  mattino ci inibirà di più davati a un piatto di pasta o una barretta di cioccolato. Allora Forti di questi fattori faremo così: 1 mela e 1 banana o altri tipi di frutti freschi non troppo maturi per spuntino, ore 16,00 circa 140kcal. A cena mega insalatona di verdure con tonno al naturale o fetta di carne bianca in padella antiaderente senza olio, o anche una bella macedonia di frutta fresca senza zucchero, o qualsiasi altra cosa che desideriate, basta che quando consultate la targhetta dei valori nutrizionali voglio che alla voce "Carboidrati" e "Grassi" il valore sia prossimo allo 0!  Il pasto serale si aggirerà intorno alle 200-250kcal per un orario di cena max 20,00.

Questo piano alimentare che abbiamo visto su, lo reputo ottimo per una dieta di mantenimento, questo piano abbinato cun un poco poco di movimento è ad hoc per non mettere su kg, e ci offre tutti i nutritivi di cui abbiamo bisogno: carboidrati e grassi nella prima fascia oraria, che adremo smaltendo nel corso della giornata e ci appagheranno. E proteine frutta e verdure nella seconda fascia, ottimi alimenti detossificanti, ricostituenti e reintegratori di sali minerali e vitamine.

Se vogliamo poi perdere qualche chiletto, possiamo abbinare al piano un diuretico di erboristeria tipo tarassaco o foglie di betulla, e un legante di grassi come il chitosano, che però utilizzeremo solo una volta, a pranzo. Un salutone e.. Al prossimo articolo :)

Nessun commento:

Posta un commento